Translate

VINO TIPICO PUGLIESE

Il vino è uno degli alimenti più caratteristici della Puglia.
Pregiata bevanda antichissima, dopo aver mosso i primi passi in Mesopotamia il vino arriva in Europa grazie ai Fenici nel XII secolo a.c. approdando proprio sulle coste dell’Apulia, l’odierna Puglia, dove trova un microclima straordinariamente favorevole per la coltivazione dei vitigni.
Già nel periodo romano i vini dell’Apulia erano considerati i più pregiati e l’enologia pugliese fiorì fino alla devastante epidemia di fillossera del XIX secolo che distrusse completamente i vitigni. Con i reimpianti successivi si pose particolare attenzione alla qualità, con lo sviluppo di una produzione locale di elevatissimo pregio, favorita dalle straordinarie caratteristiche della terra di Puglia che oggi rimane la regione italiana leader nella produzione di vino. 

La produzione vinicola pugliese si caratterizza, infatti, dalla quantità di sole che la terra riceve tutto l’anno, la Puglia è infatti la regione più soleggiata d’Italia, e da un clima unico che risente fortemente dell’influsso del mare essendo la penisola pugliese circondata da 800 chilometri di costa e con una distanza massima dal mare che non supera i 50 chilometri.

La ricchezza del suolo e un clima particolarmente favorevole, garantiscono la produzione di uva, e quindi di vino, di straordinaria qualità. 

Le piccole aziende vinicole selezionate, che producono il vino secondo la tradizione locale rigorosamente a “chilometro zero”, raccogliendo l’uva da vitigni maturi di almeno 20 o 30 anni coltivati con metodi esclusivamente biologici, nel pieno rispetto ambientale.

La potatura è effettuata selezionando un numero minimo di gemme, garantendo uve di qualità e viti longeve, con rese contenute ma di assoluta qualità.
È questa cura nella coltivazione della vite e nella preparazione del vino, che garantisce la produzione di un vino dalle sublimi caratteristiche che racchiude la bontà della terra e del sole di Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca