Il cacioricotta è un formaggio caratteristico della zona della Murgia Pugliese, fatto tradizionalmente con latte di capra ma anche con latte misto (pecora e capra) e, nella versione dal gusto più delicato e morbido, con latte vaccino. Prende il suo nome dalla particolare modalità di produzione che prevede una coagulazione in parte dovuta al caglio che agisce sulla caseina (coagulazione tipica del formaggio) e in parte al riscaldamento che fa inglobare nella cagliata anche l’albumina (produzione della ricotta).
Il Cacioricotta è uno dei formaggi che più caratterizzano la tradizione gastronomica pugliese, sia nella versione più fresca per il consumo da tavola sia in quella stagionata da grattugia, ingrediente irrinunciabile per alcuni dei piatti più esclusivi della cucina locale.
Sono stati selezionati i Cacioricotta pugliese prodotti come una volta, da latte di animali al pascolo libero e con i procedimenti artigianali che ne esaltano il gusto e preservano la bontà di una preziosa delizia della cucina pugliese.
Nessun commento:
Posta un commento